1. Oggetto del contratto
I soggetti del presente contratto sono:
MR services Sas, rivenditore del software Enscape render (definito nel presente contratto con il termine di “Rivenditore”)
Tecnobit srl, distributore del software Enscape render in Italia per conto di Enscape GmbH (definito nel presente contratto con il termine di “Distributore” )
Enscape GmbH, produttore del software Enscape render (definito nel presente contratto con il termine di “Distributore” )
Il Cliente, ossia colui che acquista software e servizi presenti in questo sito internet (definito nel presente contratto con il termine di “Cliente” )
Il presente contratto ha per oggetto la vendita di prodotti informatici da parte del rivenditore della Licenza d’Uso dei “programmi” e dei “servizi” ad essi connessi, descritti nell’ “offerta” a seguito della quale il Cliente effettua l’acquisto. Ai fini del presente contratto, i termini succitati hanno il seguente significato:
Le parti dichiarano di essere a conoscenza che la concessione della Licenza d’Uso di cui al presente contratto è regolata dalle norme sul Diritto d’Autore di cui alla Legge 18-8-2000 n. 248 e D.Lgs 09/04/2003 n. 68 ed eventuali successive modifiche o integrazioni. In particolare il Cliente riconosce l’esclusiva proprietaria dei programmi e la relativa titolarità di ogni loro diritto di sfruttamento economico al Produttore., avendo il cliente stesso, in virtù del presente contratto, acquisito unicamente il diritto all’utilizzo degli stessi (Licenza d’Uso). Il Cliente dichiara inoltre di essere a conoscenza e di accettare che tale diritto di utilizzo è soggetto ai divieti, limitazioni, protezioni e responsabilità che seguono:
a) Divieti
La riproduzione, permanente o temporanea, totale o parziale dei programmi con qualsiasi mezzo o in qualsiasi forma. Nella misura in cui operazioni quali il caricamento, la visualizzazione, l’esecuzione, la trasmissione o la memorizzazione dei programmi richiedano una riproduzione, anche tali operazioni sono soggette all’autorizzazione del Rivenditore per conto del Distributore per conto del Produttore.
La traduzione, l’adattamento, la trasformazione e ogni altra modificazione dei programmi, nonché la riproduzione dell’opera che ne risulti.
Qualsiasi forma di distribuzione al pubblico, compresa la locazione o il prestito, anche gratuito, dei programmi originali o di copie degli stessi.
La rimozione, l’alterazione o la contraffazione di marchi, diciture, nomi commerciali, numeri di serie o altri elementi identificativi presenti nei programmi o nei loro supporti.
b) Limitazioni
I programmi possono essere installati su più computer ma non possono essere utilizzati contemporaneamente da più utenti su computer diversi. L’utilizzo contemporaneo di uno stesso programma su più di un computer obbliga il Cliente a corrispondere al Rivenditore per conto del Produttore, il compenso di una Licenza d’Uso del programma per ogni computer.
La Licenza d’Uso non comprende il diritto del Cliente di ottenere il formato sorgente né la documentazione logica o di progetto dei programmi.
c) Protezioni
Il rivenditore per conto del produttore ha facoltà di proteggere i programmi contro i tentativi di duplicazione abusiva mediante dispositivi fisici (hardware) o logici (software) che possono anche richiedere al Cliente di ottenere eventuali autenticazioni o codici di protezione via internet.
2. Responsabilità
Il Cliente dichiara di possedere tutte le apparecchiature e dispositivi hardware (computer e periferiche), software (sistema operativo) e, per i programmi che la richiedano, di un’adeguata connessione internet, idonei all’installazione ed al corretto utilizzo dei programmi in funzione dei requisiti minimi prescritti dal Produttore;
Il Cliente dà atto che, prima della sottoscrizione del presente contratto, il Rivenditore per conto del Distributore gli ha concesso la facoltà di prendere visione, analizzare, provare ed utilizzare in maniera completa ed approfondita i programmi e che a seguito di tali attività, da egli liberamente svolte o meno, ha ritenuto i programmi stessi del tutto idonei al raggiungimento degli scopi prefissati. Il Cliente, pertanto, solleva fin d’ora il Rivenditore, Distributore e il Produttore da qualsiasi responsabilità inerente ad eventuali errori, imperfezioni o anomalie che dovessero verificarsi sui risultati o elaborati prodotti dai programmi acquistati.
3. Oneri a carico delle parti
Il Rivenditore ha l’onere di consegnare i programmi nelle modalità e tempi precisati nell’offerta. Se non diversamente concordato, le eventuali spese di spedizione sono a carico del Cliente. L’installazione dei programmi è a carico del Cliente; il Rivenditore ha l’onere, durante il proprio orario di lavoro, di prestare al Cliente un’assistenza telefonica oppure, a sua discrezione, anche via internet o posta elettronica (e-mail) per i soli problemi di installazione. Tale onere si esaurisce decorsi 30 giorni dalla data di sottoscrizione del presente contratto. Se non diversamente pattuito, non è compreso a carico del Rivenditore alcun onere di istruzione né di assistenza all’uso dei programmi se non riferiti ai servizi di istruzione e assistenza a pagamento eventualmente presenti come servizi acquistabili sul presente sito. Eventuali corsi di istruzione o periodi di assistenza iniziale eventualmente concordati tra il Rivenditore e il Cliente dovranno essere debitamente sanciti da un apposito accordo scritto. È escluso qualsiasi altro onere non espressamente citato nel presente contratto.
4. Costi e pagamenti
I costi dei programmi indicati nell’offerta nonché nel riepilogo dell’ordine si intendono al netto di qualsiasi tassa, imposta o contributo dovuto a norma di Legge e che rimane quindi a carico del Cliente. Il Cliente si obbliga a saldare il corrispettivo di cui al presente contratto nelle modalità precisate nell’offerta nonché nel riepilogo dell’ordine. Nel caso di pagamento mediante trasferimenti o effetti bancari (RID, bonifici, ricevute bancarie, carta di credito), con la firma del presente contratto il Cliente autorizza fin d’ora il Rivenditore alla transazione o all’emissione degli stessi obbligandosi ad onorarne le scadenze. In caso di ritardato pagamento il Cliente è tenuto a pagare al Rivenditore le spese relative all’insoluto e gli interessi di mora ex D.lgs. 231/2002. Il Cliente si obbliga a mantenere il materiale ricevuto con i programmi in perfetto stato di conservazione fino al momento dell’avvenuto pagamento a saldo.
5. Clausola risolutiva
Il mancato pagamento, anche parziale, alle scadenze stabilite produrrà la risoluzione di diritto del contratto per colpa del Cliente ex art. 1456 c.c. nel caso in cui la parte interessata dichiari di avvalersene. In tal caso, il Rivenditore avrà diritto a riprendere possesso del materiale fornito, anche senza preavviso, trattenendo a titolo di indennità eventuali pagamenti parziali già effettuati, oltre che a richiedere i maggiori danni subiti, ivi compreso il mancato guadagno.
6. Diritto di recesso
In base agli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). relativi alla disciplina della vendita di prodotti tramite internet, il Rivenditore prevede la possibilità di recedere dal contratto sottoscritto, garantendo al Cliente il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi, ai prodotti software informatici e ai servizi già utilizzati dal Cliente, anche solo in parte. Il diritto di recesso non si applica anche ai prodotti fisici già aperti dal Cliente. Per utilizzo da parte del Cliente a seguito della sottoscrizione del contratto, si intende:
a) la semplice fornitura di credenziali per l’accesso a sezioni con nome utente e password di aree private dei siti di proprietà del Rivenditore o del Produttore, nei quali siano presenti materiale audio e video oggetto della vendita nel contratto.
b) l’assegnazione di riferimenti del Cliente, quali a titolo di esempio nome utente e password, alle licenze d’uso dei software oggetto del contratto.
c) qualsiasi elemento di identificazione del Cliente assegnato a licenze d’uso di software o servizi oggetto del contratto.
d) partecipazione parziale di corsi formativi on-line e/o on-site oggetto del contratto.
e) Prodotti software sigillati aperti dal Cliente.
Eventuali spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.
Il Cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere dal contratto, fatte salve le disposizioni di esclusione espresse nei punti 6.a, 6.b, 6.c, 6.d, 6.e. Entro tale termine il Cliente deve comunicare al Rivenditore la volontà di recedere dal contratto attraverso l’invio di una comunicazione scritta da recapitare a mezzo:
oppure
indicando gli estremi del contratto, i riferimenti identificati del Cliente, nonchè gli estremi identificativi del prodotto o servizio.
Entro 5 gg lavorativi dal ricevimento della comunicazione da parte del Cliente, il Rivenditore provvederà ad inviare comunicazione scritta della presa in carico della procedure di recesso e successivo rimborso.
Ai sensi dell’articolo 56 del D. Lgs. 206/05 il Rivenditore provvederà al rimborso di tutti i pagamenti entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, salvo il rispetto delle clausole di esclusione espresse nei punti 6.a, 6.b, 6.c, 6.d, 6.e.
Il Rivenditore potrà trattenere il rimborso finché non abbia accertato l’utilizzo o meno dei prodotti oggetto del contratto da parte del Cliente, oppure, nel caso di prodotti fisici, finché non abbia accertato l’integrità del prodotto restituito.
7. Disposizione generali
Il presente contratto rappresenta la manifestazione libera ed integrale degli accordi intervenuti tra il Cliente e il Rivenditore per conto del Distributore circa la concessione della Licenza d’Uso dei programmi e non può essere ceduto dal Cliente a terzi senza il preventivo consenso scritto da parte del Produttore.
8. Foro competente
Per qualsiasi controversia in merito all’interpretazione o esecuzione del presente contratto sarà esclusivamente competente il Foro del Tribunale di Verona.
9. Clausole vessatorie
Ai sensi e per effetto degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, l’utente dichiara di aver attentamente letto tutte le clausole e le condizioni contenute nel presente contratto e di approvare espressamente quelle indicate con i numeri: 1.a) DIVIETI; 1.b) LIMITAZIONI; 2. RESPONSABILITÀ; 3. ONERI DELLE PARTI; 4 COSTI E PAGAMENTO.