Funzionalità di Enscape

Enscape è un software che mette a disposizione moltissime funzioni per consentire all’utente di essere subito produttivo. A prescindere dalla piattaforma utilizzata (Rhino, Revit, Sketchup, Archicad o Vectorworks), il progetto 3D con Enscape diventa un ambiente reale, pronto per essere renderizzato, esportato, e controllato in tutti i suoi aspetti.

Elaborazione di rendering immediata

Enscape utilizza il ray tracing per il rendering in tempo reale ed è per questo che quasi tutti i calcoli eseguiti da Enscape vengono gestiti sulla scheda grafica. L’elaborazione di una immagine statica avviene in pochissimi secondi anche in caso di impostazioni dei parametri di rendering molto elevati, come la risoluzione o l’antialiasing. Non esistono più le immagini di prova o i vari tentativi da parte dell’utente di generare la miglior qualità: tutto per Enscape è gestito per raggiungere il massimo risultato possibile nel minor tempo. Inoltre, la velocità di elaborazione consente di modellare gli oggetti nel CAD anche in fase di rendering, evitando le noiose e dispendiose attese di rigenerazione.

Esplorazione in tempo reale

Fly-mode e Walk-through sono le tecnologie messe a disposizione da Enscape per passeggiare attraverso l’ambiente realizzato in 3D e renderizzato. Questo consente di navigare ed esplorare da ogni angolazione, il progetto e dal punto di vista della luce, analizzarlo in qualsiasi momento della giornata. Con il collegamento in tempo reale tra Enscape e il tuo programma CAD (Rhino, Revit, Sketchup, Archicad o Vectorworks) è possibile seguire immediatamente ogni aggiornamento del modello 3D.

Panoramica 360°

Le foto panoramiche a 360 gradi sono immagini navigabili che pongono l’osservatore al centro della scena e consentono di visionare l’ambiente come se si fosse immersi all’interno.

Grazie alla potenza di Enscape che riesce a generare ottime immagini a 360 gradi e attraverso l’utilizzo di un semplice cellulare o di uno schermo per pc, la tecnologia VR (Realtà Virtuale) e AR (Realtà Aumentata) sono oggi alla portata di tutti, e soprattutto, sono ideali per i progetti renderizzati con Enscape.

Visualizza con il cellulare questa demo!

Generazione rendering a gruppi di immagini (rendering batch)

Con Enscape è possibile salvare innumerevoli viste di un singolo progetto per essere renderizzate in gruppo. Questa tecnologia è detta “rendering batch” ed è gestita da Enscape con un semplice clic che fa partire l’elaborazione del rendering delle scene salvando le immagini in una cartella locale definita dall’utente. Il rendering batch è un sistema molto veloce e produttivo per ottimizzare i tempi e ottenere ottimi risultati sia in termini di qualità che di resa fotorealistica.

Creazione di video

Enscape consente di posizionare punti di vista definiti Keyframe all’interno del progetto. Ogni Keyframe definisce la transizione e la conseguente animazione del progetto che può essere visionato e modificato agevolmente anche da parte di chi non ha esperienza nel video editing.

Attraverso la “Timeline” del Video Editor presente in Enscape è possibile passare tra i vari fotogrammi chiave e gestire i tempi di passaggio tra le animazioni, controllare il numero dei frame, inserire effetti di profondità di campo, variare la focale della camera e modificare la luce attraverso il cambio di orario.

Enscape rendering boiserie
Img_High_res_Boiserie_3
Img_High_res_Boiserie_4
Img_High_res_Boiserie_5
Img_High_res_Boiserie_6
Img_High_res_Boiserie_7
Img_High_res_Boiserie_8
Img_High_res_Boiserie_2
Enscape rendering boiserie Img_High_res_Boiserie_3 Img_High_res_Boiserie_4 Img_High_res_Boiserie_5 Img_High_res_Boiserie_6 Img_High_res_Boiserie_7 Img_High_res_Boiserie_8 Img_High_res_Boiserie_2

Le immagini possono essere salvate nei classici formati compressi .Jpjg e .Png, oltre a formati come .Exr e .Tga che consentono la gestione dei canali alpha, utili per la successiva elaborazione in programmi di fotoritocco.

Salvataggio di video e immagini con la miglior qualità

Le immagini e i video possono essere salvati con i formati HD, Full HD e Ultra HD, oltre ovviamente a formati superiori e personalizzabili in termini di risoluzione dall’utente.

Per una gestione della qualità video ottimale, Enscape consente di impostare un numero di frame che varia da un minimo di 25 FPS (Frame per secondo), ad un massimo di 120, aggiungendo su ogni fotogramma 4 livelli di qualità (Email, Web, BluRay, Massima). Il video viene salvato nel comune formato mp4 compatibile con qualsiasi piattaforma di streaming online, come Youtube, Vimeo, ecc.

Requisiti minimi di sistema
Per poter utilizzare Enscape, oltre al software di base (Rhino, Sketchup, Revit, Archicad, Vectorworks) è necessario essere dotati di un pc con scheda grafica VRAM dedicata. Per maggiori info controlla la pagina Requisiti di sistema per Enscape, e in caso di dubbi contattaci!

Hai domande su Enscape e le sue funzionalià?
Enscape è un software semplice ma molto vasto e in questa pagina sono state riassunte le principali funzionalità. Se hai delle esigenze specifiche non esitare a contattarci direttamente. Avrai tutta la nostra assistenza. 

Non hai ancora Enscape?  Provalo gratuitamente… clicca qui per la pagina di download di Enscape.