Rhino è un modellatore con un alto grado di precisione delle forme e dotato di un discreto motore di rendering interno (Cycles) che può essere completato dalla presenza di un renderizzatore più evoluto. Enscape si integra perfettamente nel workflow di Rhino implementando quella velocità e praticità di utilizzo che il semplice software di rendering di base non potrebbe fornire.
Luci, materiali e mappature texture create in Rhino, anche se realizzate per il renderizzatore di base sono pienamente compatibili con Enscape. Questo significa che tutti i progetti precedenti preparati per la renderizzazione con il motore interno di Rhino possono essere rielaborati facilmente da Enscape. Non serve quindi inserire nuovamente le texture, mapparle o inserire nuove luci, perché tutte queste informazioni già presenti saranno lette da Enscape senza problemi.
In questo breve video viene mostrata la potenza di Enscape e quanto sia semplice generare un modello 3D all’interno del progetto per poi vederlo immediatamente nella finestra del renderizzatore.
Enscape per Rhino legge direttamente le informazioni delle luci direttamente dall’ambiente di modellazione. Per chi ha già esperienza con il software di renderizzazione interno a Rhino (Cycles), l’utilizzo delle luci sarà un’operazione di routine, mentre gli utenti meno esperti troveranno una vasta tipologia di luci con le quali sperimentare gli effetti di illuminazione visibili in tempo reale nella finestra di Enscape.
Il modello 3D realizzato con Rhino è visibile in tempo reale nella finestra di Enscape: si può passeggiare all’interno, esplorare l’ambiente come se ci si trovasse immersi dentro e modificare i parametri dell’atmosfera. Questa tecnologia è definita flythrough ed è possibile generare sequenze video e animazioni virtuali del modello che possono anche essere salvate on-line nello spazio che Enscape mette a disposizione per i propri utenti.
È facile esportare il modello generato con Enscape e questo consente agli altri (clienti, fornitori, collaboratori) di esaminare il progetto e con l’aiuto di panorami 3D, QR code e collegamenti web sarà possibile esporre le proprie idee ed i propri progetti senza rischi di interpretazioni errate.
La gestione dei materiali con Enscape per Rhino è di una semplicità estrema. Se abbiamo già materiali realizzati con il rendering di base di Rhino, Enscape leggerà le loro caratteristiche di tonalità, trasparenza e riflessione, restituendo un effetto ancora più realistico. In questo modo, anche l’utente meno esperto ha una buona base di partenza per generare senza alcuna ulteriore modifica un primo rendering. Enscape comunque, mette a disposizione l’ambiente dei materiali, dove è possibile modificare le caratteristiche degli effetti di riflessione, rifrazione e trasparenza e ottimizzarli alle caratteristiche delle elaborazioni di Enscape.
Enscape mette a disposizione un repository di materiali molto ampio e già pronto all’uso. Legno, marmo, tessuti, vetri e specchi sono già disponibili per l’utente che vuole inserire nella scena materiali già testati con il motore di Enscape. L’archivio è in costante implementazione e ad ogni aggiornamento del software vengono aggiunti nuovi e sempre più perfezionati materiali provenienti dalle esperienze dei numerosi utenti di Enscape.
Enscape mette a disposizione la tecnologia più evoluta per integrare qualità e velocità nel rendering. Queste caratteristiche, abbinate alla ormai nota precisione di Rhino, possono dar vita ad ambienti virtuali iper realistici, perfetti come presentazione per il committente più esigente.
in costante evoluzione e la piattaforma di Rhinoceros garantisce un perfetto connubio garantendo precisione e qualità nella presentazione dei progetti.
Molti nostri clienti stanno già utilizzando Enscape per Rhino e su entrambi i software forniamo il miglior supporto per rendere il rendering un’esperienza alla portata di tutti.
Per saperne di più sulle ulteriori funzionalità disponibili con Enscape e comuni a tutte le piattaforme a disposizione visita la pagina dedicata.
In questa release 3.4, sono state applicate una serie di importanti funzionalità e aggiornamenti, per migliorare, ancora di più, l’esperienza di progettazione e visualizzazione, anche per Mac.