Sezione tutorial dedicata al mondo di SketchUp e alle sue estensioni.
All’interno dello stesso progetto, è necessario creare viste diverse con formati e situazioni differenti, come giorno, notte, luce accesa o spenta. Quindi, conoscere tutte le caratteristiche di Enscape è fondamentale per ottimizzare il lavoro.
Vanno rimossi tutti gli effetti indesiderati come bloom, vignettatura e aberrazione cromatica. Si può quindi, personalizzare l’atmosfera e l’output dell’immagine.
Successivamente, si passa alla configurazione delle luci, regolando luminosità ed esposizione.
Il campo visivo e l’inquadratura vengono impostati per ottenere la vista desiderata.
Una volta otenuta l’inquadratura e le impostazioni di base desiderate, si salva la scena tramite il menu “Gestione Vista”, creando una nuova vista e aggiungendola ai preferiti.
Viene duplicata questa impostazione per creare una vista in modalità ritratto o qualsiasi altra configurazione desiderata, personalizzando le impostazioni visive di conseguenza.
La bellezza di questo metodo è la possibilità di creare e gestire facilmente diverse scene con impostazioni visive uniche, potendo poi navigare tra le viste utilizzando il menu “Gestione Vista” e regolando le impostazioni in qualsiasi momento.
Infine, il batch render è la funzione che avvia il rendering di tutte le viste selezionate contemporaneamente, risparmiando tempo prezioso.
Affronteremo anche le sfide legate alla simulazione della luce solare in Enscape ed esploreremo un approccio alternativo attraverso l’uso di luci artificiali. Troverete informazioni anche sul sito: https://www.enscaperender.it/ e https://www.disegnaresemplice.it/
Obiettivo principale: ottenere un effetto di ombre sfumate simili a una giornata nuvolosa o parzialmente coperta. Esploreremo le impostazioni visive iniziali, il controllo dell’HDRI e infine il metodo principale basato su luci artificiali in SketchUp.
Impostazioni Iniziali: Iniziamo analizzando le impostazioni visive predefinite, esplorando l’atmosfera e la risoluzione di output. Vedrai come regolare l’HDRI per migliorare l’illuminazione complessiva del tuo progetto.
Controllo dell’HDRI: Scopri come utilizzare un HDRI per ottenere un’illuminazione più realistica, regolando la luminosità solare e sfruttando al meglio la luce proveniente dalle finestre.
Luci Artificiali: Affrontiamo le limitazioni dell’illuminazione in Enscape e mostriamo come utilizzare luci artificiali, in particolare spot, per creare un effetto di luce solare più naturale. Vedrai come moltiplicare le fonti luminose per ottenere ombre morbide desiderate.
Personalizzazione: Esplora come personalizzare ulteriormente le luci artificiali, regolando potenza, colore e esposizione per adattarle alle tue esigenze specifiche di illuminazione.
Nota Importante: Tieni presente che l’uso di molte fonti luminose può aumentare i tempi di calcolo del render. Trova il giusto equilibrio tra effetto desiderato e performance del sistema.
LAVORA IN MODO
Evita flussi di lavoro
Prendi decisioni